DISTURBI SESSUALI


I fattori che portano ad un disturbo sessuale possono essere di natura organica, legati a patologie fisiche concomitanti o a cause iatrogene, oppure di natura psichica, dove prevalgono i conflitti intrapsichici o le difficoltà interpersonali; talvolta possono dipendere da entrambe le cause. 

La funzione sessuale può essere negativamente influenzata da stress di qualsiasi tipo, da disturbi emotivi o dall’ignoranza del funzionamento sessuale e della sua fisiologia. 

Indipendentemente dall’eziologia la disfunzione è associata ad uno stato ansioso relativo alla prestazione sessuale, che a sua volta contribuisce a perpetuare la disfunzione. 

Le disfunzioni possono essere presenti da tutta la vita, oppure acquisite dopo un periodo di normale funzionamento, di tipo generalizzato o situazionale (limitate ad un partner e/o ad una situazione specifica).

Le sette categorie principali di disfunzioni sessuali sono:

·       disturbi del desiderio sessuale,

·       disturbi dell’eccitazione sessuale,

·       disturbi dell’orgasmo,

·       disturbi da dolore sessuale,

·       disfunzione sessuale dovuta ad una condizione medica generale,

·       disfunzione sessuale indotta da sostanze,

·       disfunzione sessuale non altrimenti specificata (NAS)

Le disfunzioni sessuali sono caratterizzate da disturbo nei processi che costituiscono il ciclo di risposta sessuale o da dolore durante l’atto sessuale.
Il ciclo della risposta sessuale viene suddiviso in quattro fasi:

1.     desiderio: caratterizzato dalle fantasie sull’attività sessuale e dal desiderio di tale attività;

2.     eccitamento: consistente nella sensazione soggettiva di piacere sessuale accompagnata da modificazioni fisiologiche. Nell’uomo si hanno tumescenza ed erezione del pene, nella donna si hanno vasocongestione pelvica, lubrificazione ed espansione della vagina e tumescenza dei genitali esterni;

3. orgasmo: è l’apice del piacere sessuale, caratterizzato da allentamento della tensione sessuale, contrazione ritmica dei muscoli perineali, dello sfintere anale e degli organi riproduttivi, impellenza all’eiaculazione seguita da emissione di sperma nell’uomo e contrazione della parte del terzo esterno della vagina della donna;
4. risoluzione: consistente in una sensazione di rilassamento muscolare e di generale benessere. Durante questa fase gli uomini sono fisiologicamente refrattari ad un’ulteriore erezione ed orgasmo, mentre le donne possono rispondere a stimoli addizionali quasi immediatamente.